Al via la Mille Miglia da Brescia: la regina della corsa è Madalina Ghenea

BRESCIA – La bellezza di Madalina Ghenea e l’attrazione Mr. Bean hanno catalizzato ieri pomeriggio l’attenzione a Brescia facendo passare quasi in secondo piano la partenza della Mille Miglia. Dalle diciannove, le auto sono sul percorso ma i flash dei fotografi ancora continuavano a cercare la bella madrina romena dell’edizione 2011 della Freccia Rossa e le facce scanzonate di Rowan Atkinson, l’attore britannico diventato celebre prima in tv e poi a cinema col personaggio di Mr.Bean.
Le prime auto a scendere sul tracciato dalla partenza di viale Venezia sono state sei Om storiche di fabbricazione bresciana. I 376 capolavori in gara sono stati precedute circa un’ora prima da un centinaio di splendide e moderne Ferrari appartenenti a collezionisti e appassionati provenienti da tutto. Le ‘rosse’ scorteranno la corsa lungo tutto il percorso, da Brescia a Roma e ritorno, per 1.600 chilometri, mille miglia appunto.
La giornata a Brescia è trascorsa tra appuntamenti mondani e la passerella in Piazza della Loggia dove è allestito il parco Mille Miglia con gli stand degli sponsor e dove c’è stata la punzonatura delle auto in gara. Nella storica piazza del capoluogo brianzolo, così come la sera di mercoledì alla cena di gala nel Museo Mille Miglia, l’attrazione è stata lei, la madrina, Madalina Ghenea reduce dal successo di ‘Ballando con le stelle’ di Raiuno.
“Mi piacerebbe fare cinema, e lavorare con registi come Giuseppe Tornatore, Woody Allen o Pedro Almodovar” ha detto lasciando intendere che accanto a tanta bellezza c’è già molta consapevolezza dei propri mezzi. Madalina, 23 anni è madrina della manifestazione dopo una tris mozzafiato di bellezze italiane come Maria Grazia Cucinotta, Manuela Arcuri e Anna Falchi. “Per me è un momento molto bello e importante – continua -. Dopo il successo a Ballando con le stelle e il rinnovo del contratto pubblicitario sottoscritto con la Tre, sento che l’Italia mi ha adottato”.
Altra star di giornata è stata Rowan Atkinson, per tutti Mr.Bean. Assente in piazza della Loggia, il suo palcoscenico è stato il Museo della Mille Miglia dove è arrivato in tuta verde mare da corsa nel pomeriggio. “Non sono qui per vincere, ma per fare esperienza, magari la prossima volta un pensierino alla vittoria lo faccio” ha detto l’attore britannico che partecipa alla gara di regolarità come copilota su una Bmw 328 Roadster. Il numero di punzonatura della sua vettura è il 61. “E’ molto bello e davvero divertente essere qui. Fa molto caldo ed è una bella giornata per partecipare ad una manifestazione automobilistica come questa. Parlando seriamente devo dire che una gara di regolarità al cronometro come questa è davvero difficile. Non vedo l’ora di farla”. Poi, alla domanda ironica “lo sa che la Polizia italiana è in allerta perché Mister Bean è al volante sulle strade italiane?”, Atkinson ha risposto con la classica smorfia teatrale del suo personaggio: “Veramente? Sono preoccupato..”.
Dopo la partenza delle Mille Miglia, ieri sera due ragazze sono state travolte mentre assistevano al passaggio del corteo ‘Ferrari tribute Mille Miglia’ che anticipava il passaggio della Mille Miglia a Mirandola, nel Modenese. Le due giovani, 17 e 27 anni, hanno subìto entrambe la frattura scomposta ed esposta della gamba destra, oltre a diverse contusioni. Entrambe sono ricoverate all’ospedale di Baggiovara di Modena con prognosi non inferiore ai tre mesi.
L’incidente è avvenuto poco dopo le 22 sulla via Circonvallazione. In quel momento transitavano una Ferrari 430 e una Ferrari 575. La prima – stando alle prime ricostruzioni della polizia stradale – avrebbe rallentato per la presenza di un dosso artificiale e l’altra auto non sarebbe riuscita a evitarla. Le vetture hanno finito la loro corsa sul pubblico che seguiva il passaggio su un muretto sulla parte interna della carreggiata. Sono rimasti lievemente feriti anche un uomo di 30 anni e uno di 27; solo il primo di questi è stato portato all’ ospedale di Baggiovara per accertamenti.
Published by
Lorenzo Briotti