LONDRA – Ancora è tutto in fase iniziale, ma Mozilla ha in cantiere un sistema operativo ad hoc per smartphone e tablet. L’obiettivo nella guerra dei browser adesso si sposta sui progetti open source, quelli dove si può coinvolgere chiunque alla creazione di applicazioni e protocolli di sicurezza.
Il nuovo sistema dovrebbe essere basato completamente sull’Html5, anche se ancora tutto è in una fase solo sperimentale come scrive la Bbc. Il progetto si chiama Boot to Gecko (B2G) e punta a mettere in pratica una serie di applicazioni che funzionino indifferentemente su telefoni, tablet e compure.
“Vogliamo trovare le lacune che impediscono agli sviluppatori web di essere in grado di costruire applicazioni che sono in ogni modo alla pari di applicazioni native costruite per iPhone, Android e WP7”, ha spiegato un gruppo di sviluppatori di Mozilla.
All’inizio della fase “embrionale” sarà utilizzato un codice Android di basso livello per gestire l’hardware, per poi arrivare a un sistema integrato di wi-fi, sms, fotocamere, porte usb e telefonia.