Mucca fugge dalla Sicilia a nuoto verso la Calabria. Ripescata in mare

PALERMO – Placida, imperturbabile, una mucca siciliana ha sfidato Scilla e Cariddi: voleva attraversare lo Stretto, diretta probabilmente in Calabria. E’ stata salvata in mare a un miglio dalle coste siciliane mentre nuotava. L’operazione è stata compiuta dalla Guardia Costiera e dai vigili del fuoco di Letojanni.

La vacca bianca, di razza romagnola, era fuggita da qualche giorno da una mandria di Castiglione di Sicilia, sulle pendici dell’Etna. L’animale ha lasciato i pascoli familiari del vulcano attraverso sentieri non battuti. Ha percorso il letto disseccato del fiume Agrò, ha fatto tappa a Santa Teresa Riva prima di raggiungere la marina.

Qui, forse, avrà indugiato un momento e saggiato la temperatura dell’acqua. Quindi si è tuffata, incurante delle onde, decisa ad andare avanti a ogni costo. L’allarme è arrivato presto e un gommone è stato attrezzato per un’operazione mai compiuta prima: la mucca è stata presa in alto mare per le corna grazie a una robusta fune e riportata a riva.

Contenta del salvataggio? Non si direbbe: il solitamente tranquillo quadrupede non l’ha presa bene, qualcuno ha disturbato i suoi piani. Quindi la sua furia è esplosa: ha dispensato cornate un po’ a tutti. In primis ai soccorritori, stupiti dalla sua mancanza di riconoscenza, poi qualche colpo ben assestato ai tanti curiosi convenuti e che si saranno pentiti di non essersi fatti gli affari loro.

Published by
Warsamé Dini Casali