Il New York Daily News in crisi. Cambio al vertice?

NEW YORK – Tempi duri per la carta stampata, anche per colossi come il New York Daily News. Il popolare Gawker, sito dedicato ai retroscena del mondo dell’informazione e dello spettacolo, ha recentemente svelato i dietro le quinte del quotidiano, una redazione dove c’è molto movimento, e dove, nuove sono in attesa.

L’ex editore capo del New York Daily News, Martin Dunn, ha lasciato la conduzione del giornale nel luglio 2010 in tristi circostanze, legate alla malattia della moglie. A prendere la guida del Daily News è arrivato Kevin Convey che proveniva da un’esperienza al Boston Herald. Il cambio al vertice, a quanto sembra, non è stato proficuo, né per le vendite né per la qualità del giornale, che solo nel 2007 aveva vinto un prestigioso premio Pulitzer.

Così, secondo fonti non precisate citate da Gawker, il proprietario nel New York Daily News, Mort Zuckerman, miliardario americano dell’immobiliare, ma anche giornalista e commentatore politico a tempo perduto, starebbe pensando ad un avvicendamento. La notizia, per molti aspetti, non sorprenderebbe nessuno. Fin dalla partenza di Dunn, nella redazione del tabloid, si sono sentito voci secondo le quali l’assunzione di Convey era solo una questione temporanea.

Inoltre, e per un proprietario questa è la ragione più convincente, oggi come oggi il New York Daily News non sta generando profitti, contrariamente a quanto succedeva con la precedente gestione. Infine, la conduzione culturale di Convey ha perfino recato qualche imbarazzo a Zuckerman.

Qualche settimana fa, il tabloid ha pubblicato una prima pagina in cui campeggiava Donald Trump travestito, con un fotomontaggio, da clown, un poco sobrio e immaginifico commento alle ambizioni presidenziali del miliardario. La copertina del Daily News non deve essere piaciuta Zuckerman, tenuto anche conto che nello stesso giorno gli altri tabloid newyorchesi aprivano su un sanguinoso delitto sentimentale, uno dei cavalli di battaglia di questo tipo di pubblicazione.

Zuckerman avrebbe cominciato a fare un’inchiesta nella redazione per capire come procedano gli affari all’interno. Quello che ha scoperto non deve essergli piaciuto, perché, sempre secondo le fonti di Gawker, il management del Daily News non sembra molto contento dell’approccio di Convey. Il nuovo editore del tabloid sarebbe accusato di non lavorare abbastanza: secondo qualcuno navigherebbe su internet tutto il giorno. Lo si dice fuori dall’ufficio non appena pronta la prima pagina, e mai in ufficio durante i fine settimana.

Insomma, Convey non sarebbe dotato di uno spirito aggressivo al lavoro, in grado di far tremare la concorrenza. Eppure secondo Gawker la ragione degli insuccessi del nuovo Daily News non dipende dalla linea editoriale ma dal proprietario. In effetti, glissa malignamente il blog, si dice che Zuckerman conosca meglio l’immobiliare che il giornalismo. Il miliardario americano non investirebbe abbastanza soldi nel giornale. Adam Lisberg, uno dei reporter di punta del giornale, capo del bureau del municipio di New York, ha lasciato il giornale poco tempo fa. La ragione, secondo una fonte: «This place is cheap».

«Nessuno ha detto che i media sono un business facile, Mort – conclude il blog – Certo a volte devi licenziare il direttore. Ma ancora più spesso, devi aprire il portafoglio e pagare per avere un po’ di talento. Sei in competizione con Rupert Murdoch e lui non ha sicuramente nessun problema a pagare per vincere».

Published by
fmontorsi