Niente nuove moschee a Milano senza una legge ad hoc sull’islam. Il sindaco Letizia Moratti ha ribadito che il Comune non autorizzerà la costruzione di moschee in città finché il Parlamento non avrà approvato una legge che disciplini l’esercizio del culto islamico nel Paese.
”Per quel che riguarda la moschea – ha osservato Letizia Moratti – la nostra posizione è stata quella di chiedere una legge nazionale che garantisca la presenza di luoghi di culto nel rispetto delle regole del nostro Paese. A Milano ci sono già luoghi di culto e i musulmani possono pregare in diversi luoghi e nelle loro case, cosa che fanno regolarmente ”.
Inaugurando una mostra a Palazzo Reale sull’arte islamica, il sindaco ha quindi sottolineato che prima ancora degli strumenti normativi e’ proprio l’arte uno degli architravi su cui si regge il dialogo interculturale. ”La cultura è certamente un elemento centrale e fondante per costruire relazioni profonde, di conoscenza e di reciproco rispetto. Partire dalla cultura è estremamente importante”.