Nokia lancia Belle, la nuova versione di Symbian

ROMA – La Nokia è pronta per lanciare Belle, la nuova versione di Symbian, sul mercato degli smartphone tra fine settembre e inizio ottobre. Belle offrirà funzionalità simili a quelle di concorrenti come Apple, Android di Google e Samsung, che hanno segnato il suo declino nel mercato negli ultimi tempi.

I modelli scelti da Nokia per il lancio di Belle sono il Nokia 600, 700 e 701, che permetteranno di personalizzare lo schermo scegliendo tra molte applicazioni in grado di aggiornarsi automaticamente, fornendo così l’esperienza Symbian a livelli più competitivi, con maggiore fluidità e intuitività. La novità rispetto ad iPhone e agli altri smartphone sta nella tecnologia che permette di far interagire e di condividere dati tra diverse device facilmente, soluzione che è oggetto di studio anche della Apple.

Il più compatto dei modelli presentati è il Nokia 700, con un processore da 1GHz, display da 3,2 pollici amoled, memoria interna da 2GB (espandibile con una microSD), fotocamera da 5 megapixel, mentre il 701 ha il display più luminoso al mondo, una fotocamera da 8 megapixel e 8 Gb di memoria interna. Il Nokia 600 è invece pensato per la musica e non verrà distribuito in Italia. Ha caratteristiche simili al 700 ed un’antenna integrata Fm per ascoltare la radio senza il bisogno di auricolari.

I possessori dei precedente smartphone della Nokia non temano l’arrivo di Belle: i modelli precedenti potranno aggiornare il proprio Symbian, anche se non sono ancora stati comunicati i tempi di attesa per l’operazione. Sconosciuti anche i prezzi di lancio dei nuovi modelli, ma Nokia ha parlato di fascia di prezzo media.

Published by
admin