PADOVA – Il prossimo 9 marzo Victor Diaz Silva Santiago, uruguaiano detto El Gordo, accusato di violenza sessuale e dell’omicidio di Federica Squarise la ragazza di San Giorgio delle Pertiche uccisa a Lloret de Mar nel giugno 2008 comparirà per la prima volta davanti a dei magistrati spagnoli.
Quel giorno di fatto in tribunale a Blanes si aprirà il processo suo carico ma per la procedura iberica il primo passo sarà un’udienza preliminare. Ad annunciarlo oggi i legali della famiglia Squarise Agnese Usai e Massimiliano Stiz.
Gli stessi avvocati spiegano che sarà quello il momento in cui verranno formalizzate le accuse a carico dell’uruguaiano reo confesso del solo reato di omicidio ma che sempre si è dichiarato estraneo alle accuse di violenza sessuale. Il 10 giugno 2010 era stata prorogata la custodia cautelare in carcere dell’imputato, detenuto dal luglio 2008. Se il processo non terminera’ entro luglio 2012 Victor Diaz Silva potrebbe essere scarcerato per scadenza dei termini di custodia cautelare in carcere.