Padova. Tenta di strapparle il velo: “Fai schifo, schiava ignorante”

foto Ap

ROMA – L’hanno fermata per strada a Padova mentre tornava a casa con il suo hijab che le cingeva la testa. Lei si chiama Hind e ha 23 anni:  «una donna, che poteva avere circa cinquant’anni» l’ha aggredita. «Si è rivolta a me e mi ha gridato contro: “Schifosa, togliti quel coso… Che te ne fai con questo caldo?”», racconta.

«L’ho salutata, gentilmente, e ho cercato di parlarle: “Signora, vorrei informarla che il velo è una mia scelta”». L’altra donna le ha risposto: «”Fai schifo”, mi ha gridato… “Sei solo una stupida schiava ignorante”… “Quelli come te dovrebbero prenderli a bastonate” ». A quel punto la signora ha risposto: «Tremavo tutta, mi sentivo mancare, allora ho chiamato al telefono mio padre (Ahmed Talibi, responsabile della comunità islamica di via Anelli, ndr)».

«L’hijab è parte della mia identità. Il tentativo di strapparmelo per me è quasi paragonabile a una violenza fisica. A molti, che non conoscono il significato di questo velo, potrà sembrare una cosa non grave, ma per me lo è. Io sono quel che sono con il mio hijab».

Published by
luiss_smorgana