Il rettore fa le corse prima che passi la riforma Gelmini e fa assumere la nuora a Roma 2

Ha sfruttato gli ultimi giorni utili per far assumere la nuora all’Università romana di Tor Vergata. Il rettore in zona cesarini ha infatti utilizzato l’ultimo giorno utile prima che la riforma Gelmini venga approvata dando il colpo di grazia a “parentopoli”.

Il rettore è Renato Lauro, 71 anni e preside della Facoltà di Medicina. La professoressa associata alla cattedra di Malattie dell’apparato respiratorio è Paola Rogliani, la nuora, che si unisce al marito. Il Natale si sa, si passa in famiglia.

Il rettore naturalmente parla di concorsi regolari, come “da bando”, ma troppi i parenti che finiscono con l’essere favoriti ed inseriti. Una situazione che con la riforma Gelmini non si dovrebbe più verificare, maggiori controlli. Lo sa questo il rettore “generoso” e per questo ha fatto le corse, si è sbrigato per inserire anche la nuora nella grande famiglia della Facoltà di Medicina.

Alla Sapienza invece, Giacomo, 36 anni appena, figlio del rettore Luigi Frati, sta passando in questi giorni dal ruolo di professore associato a quello di ordinario. Le procedure formali sono andate in porto il 19 novembre. Appena in tempo per schivare l’approvazione del ddl. Giacomo Frati, dunque, sarà ordinario a Medicina, la stessa facoltà dove fino a poco tempo fa insegnava la madre e dove insegna anche la sorella Paola, ordinario, laureata in Giurisprudenza. Stessa facoltà di cui il padre è stato preside per anni. Stessa facoltà dove fino a poco tempo fa, prima di andare in pensione, insegnava Storia della medicina la madre di Giacomo e Paola. Cioè Luciana Rita Angeletti, professoressa ordinaria moglie del Magnifico Frati.

Proprio lei che prima di approdare nell’università del marito per occuparsi di Storia della medicina, insegnava Lettere al liceo. Quindi ci fu un momento in cui Luigi, Rita, Giacomo e Paola lavoravano allo stesso indirizzo. Anzi festeggiavano il matrimonio di quest’ultima nell’aula Grande di Patologia Generale. Oggi tutta la famiglia Frati può fregiarsi dello straordinario titolo di ordinario.

Published by
Alessandro Avico