ROMA – Oramai per loro sono troppe le rapine nel quartiere Esquilino a Roma ai danni dei loro negozi, così hanno deciso di rimboccarsi le maniche e pensare a proteggersi da soli.
La comunità cinese si mobilita con le ronde in piazza Vittorio e dintorni e con delle fasce e una scritta in ideogrammi cinesi e in italiano sono i primi agenti-ronda ‘assoldati’.
”L’iniziativa, che è in fase sperimentale per un mese, è stata promossa – spiegano alcuni commercianti cinesi del quartiere mutlietenico dell’Esquilino – per far fronte al numero crescente di rapine negli ultimi mesi”.
Gli agenti gireranno in due nella fascia oraria pomeridiana, che è quella più ‘a rischio’: dalle 15 e 30 alle 19 e 30. Sorveglieranno oltre 300 negozi cinesi. Perlustreranno la zona in coppia o a bordo di una Smart e saranno riconoscibili dalle fasce che indossano, con la scritta in italiano e cinese ”Confederazione sicurezza della comunità cinese di Roma”.
E se l’esperimento risulterà efficace – spiegano dalla società privata ‘Mib Security & Service’ che si occuperà del servizio – sono previsti anche dei cani al guinzaglio degli agenti. ”Si tratta di un servizio di vigilanza – ha detto Amedeo Pantanella, titolare della ‘Mib Securitiy & Service’ – raccoglieremo i dati e cercheremo di avvistare situazioni di pericolo da trasmettere poi alle autorità”.