SAN FRANCISCO – Samsung ha infranto almeno due brevetti di Apple. Ma è una vittoria dimezzata: a Cupertino vengono riconosciuti danni per appena 120 milioni di dollari: Apple ne aveva chiesti 2,2 miliardi. Questo il verdetto raggiunto dalla giuria nel secondo processo fra Apple e Samsung.
Samsung ha infranto due brevetti Apple, mentre gli altri due al centro della contesa non sono stati infranti, ha affermato la giuria, composta da otto fra uomini e donne, al termine di tre giorni di deliberazioni.
Samsung ha intenzionalmente infranto i brevetti Apple, fra i quali lo slide-to-unlock, ovvero quello di scorrere per sbloccare lo smartphone. La giuria ha anche decretato che Apple ha infranto, non volontariamente, uno dei brevetti Samsung e stabilito che Cupertino deve alla società sud coreana 158 mila dollari di danni.
Apple e Samsung si contendono il mercato degli smartphone, di cui sono i protagonisti incontrastati. Quello di oggi è il secondo processo che vede opposti i due colossi, dopo quello del 2012 nel quale erano stati riconosciuti 930 milioni di dollari di danni ad Apple.