San Valentino, single cerca compagna: attenzione alle truffe online

ROMA – Non più solo false e-mail o simil-cartoline elettroniche d’amore contraffatte, ma anche finti profili di single ‘attraenti’ e siti web fasulli a sfondo erotico o per incontri piu’ o meno ravvicinati.

I criminali informatici, come ogni anno, sfruttano l’arrivo di San Valentino per colpire gli internauti più romantici o alla ricerca di compagnia escogitando truffe sempre piu’ pericolose. L’allarme arriva dagli esperti di McAfee che hanno già individuato una serie di attacchi mirati a cuori solitari e non in rete con l’unico scopo di infettarne i pc per sottrarre informazioni personali e denaro.

Oltre ai messaggi di posta elettronica e ai biglietti elettronici con auguri, frasi d’amore o consigli per il regalo più azzeccato per il partner – un ‘must’ ormai delle truffe online per la festa degli innamorati – gli escamotage dei criminali informatici sono sempre piu’ ingegnosi. Fra i piu’ diffusi, quello degli appuntamenti online con un profilo di appuntamenti fasullo, completo di foto di uno o una single attraente che contatta gli internauti tramite mail, chat o sms, e quelli delle ‘Mogli per corrispondenza’ o ‘del soldato’, in cui la vittima è indotta a fornire denaro per il congedo in modo da poter incontrare di persona il ‘militare dei suoi sogni’.

La minaccia arriva anche con il kamasutra. Il ‘KamaSutra PowerPoint’, infatti, una volta scaricato, installa di nascosto malware sul computer mentre sullo schermo sfilano le ‘slides’. Altro esempio delle minacce ‘exploit d’amore’ e’ il worm Koobface che ha colpito gli utenti di Match.com inviando messaggi che sembravano arrivare da altri utenti, invitandoli a guardare foto e video su un sito molto simile a quello legittimo, ma che in realta’ installava ‘cavalli di troia’ sul pc.

Published by
luiss_smorgana