Sindaci contro: Santa Margherita vs Rapallo. Gara ciclistica “casus belli”

SANTA MARGHERITA LIGURE (GENOVA) – Il sindaco di Santa Margherita Ligure nega l’accesso alla manifestazione ciclistica, la Rai cancella la manifestazione e il sindaco di Rapallo si indigna. La manifestazione “Cartoons on the bike”, organizzata dalla Rai, è stata annullata e ha scatenato una “querelle” tra i primi cittadini dei due paesi.

Il 4 marzo, come ha scritto Silvia Pedemonte sul Secolo XIX, “il sindaco Roberto De Marchi ha scritto una lettera all’amministratore delegato di Rai Trade, Carlo Nardello, per mettere nero su bianco che il 2011 è l’ultimo anno in cui il Comune di Santa Margherita dice sì alla manifestazione”. De Marchi, prosegue la Pedemonte, “aveva definito Cartoons on the bike – corsa che vede uniti, in gara, giovani atleti a nomi noti del mondo dello spettacolo, dell’imprenditoria, dello sport – come «un evento per Rapallo e una mera servitù per gli altri Comuni»”.

In seguito a questa lettera, scrive Pedemonte, il vicedirettore generale della Rai, Gianfranco Comanducci, “annuncia la notizia che, quest’anno, Cartoons on the bike – che era stata programmata per sabato 9 aprile, all’interno del festival Cartoons on the bay – non si farà”.

“La reazione di Rapallo, conclude Pedemonte, “era visibile negli occhi – amareggiati – del sindaco Mentore Campodonico. «Ho ricevuto con profondo rammarico e con sincero dispiacere la comunicazione della Rai dell’annullamento di Cartoons on the bike – dice il primo cittadino – Un rammarico che è diventato sconcerto dopo aver saputo che il sindaco Roberto De Marchi esultava per questa notizia».

Il primo cittadino di Santa Margherita ha poi replicato al suo collega negando di aver esultato dopo l’annullamento della rassegna.

Published by
Alberto Francavilla