Scuole senza soldi a Roma e così banchi, sedie e cattedre “si fanno lo sponsor”

Banchi e sedie con lo sponsor: privati che regalano arredi scolastici in cambio di una piccola pubblicità. A Roma in otto istituti del centro storico l’idea lanciata dalla provincia pugliese Barletta-Andria-Trani, è già una realtà. Dalla prossima settimana banchi, armadietti, cattedre e sedie ”firmati” arriveranno nelle otto scuole, tutti targati da sponsor etici che hanno offerto in totale 40.000 euro.

Tra loro uno storico bar-ristorante romano ‘Lo zio d’America’, i supermercati Sir, i costruttori Parnasi e Antonelli, l’azienda di parcheggi Cam, una cooperativa sociale. Un centro anziani del I municipio ha devoluto alla causa ”dei nipotini” 2.000 euro del suo fondo per viaggi ed escursioni.

”All’inizio dell’anno – spiega il presidente del municipio Orlando Corsetti (Pd) – la situazione era disastrosa: in alcune scuole del territorio non c’erano banchi, i bambini non sapevano dove sedersi e i fondi comunali erano insufficienti per far fronte a questa urgenza. Così ci siamo autorganizzati”.

Grazie agli sponsor il municipio coprirà il 40% delle sue esigenze di arredi scolastici fondamentali. Il municipio ha voluto lasciare agli imprenditori l’acquisto materiale degli accessori, molti dei quali verranno consegnati la prossima settimana, con qualche indicazione: ”Banchi e sedie dovranno essere regolabili, in modo da poter essere utilizzati sia dai bambini delle materne sia dagli studenti delle medie. E tra gli sponsor non ci dovranno essere multinazionali”.

Published by
Alessandro Avico