Sequestro Abu Omar: chiesti 12 anni per Pollari

Niccolò Pollari

Il sostituto procuratore generale, Piero De Petris, ha chiesto 12 anni di reclusione per l’ex direttore del Sismi Nicolò  Pollari e 10 anni per l’ex numero 2 del servizio segreto Marco Mancini nel processo milanese d’appello sul sequestro di Abu Omar. La stessa pena è stata chiesta anche per l’ex capo della Cia in Italia Jeff Castelli.

L’ex funzionario dei Servizi segreti, qualche giorno fa, aveva sollevato la questione del Segreto di Stato che, a suo dire, gli negherebbe il diritto a difendersi dalle accuse.

Per Pollari e Mancini il 4 novembre 2009 il giudice di primo grado Oscar Magi aveva dichiarato il non doversi procedere per l’esistenza del segreto di Stato, confermato da due governi, quello Prodi e quello Berlusconi, e che ha sempre ‘pesato’ nel procedimento sul sequestro dell’ex imam di Milano, avvenuto nel 2003.

Assieme a Pollari e Mancini, per altri tre ex 007 del Sismi, Giuseppe Ciorra, Raffaele Di Troia e Luciano Di Gregorio, era stato dichiarato il non doversi procedere per il segreto di Stato in primo grado. Per questi tre imputati il sostituto pg ha chiesto la conferma della sentenza di primo grado.

L’accusa, inoltre, ha chiesto la conferma della condanna dei due ex funzionari del Sismi Pio Pompa e Luciano Seno, condannati a 3 anni ciascuno per favoreggiamento nel sequestro. Sono stati gli unici uomini del Sismi condannati in primo grado.

Published by
Emiliano Condò