LONDRA – Il Daily Mail ha superato l’Huffington Post: ha 39 milioni di visitatori unici al mese contro i 38,4 del sito di Arianna Huffington. Ora il Mail è secondo nella classifica dei siti di informazione più visti e punta ad insidiare la leadership del New York Times: il sito del quotidiano americano può vantare una media di 62 milioni di utenti ogni mese.
Il Mail online è cresciuto tanto negli ultimi tre anni e il sorpasso ai danni dell’Huffington Post è stato compiuto a cavallo tra febbraio e marzo 2011. C’è da dire che il Daily Mail ottiene molto traffico grazie ad una home page ricca di notizie e piena di articoli sul gossip. Il sito britannico è cresciuto del 27% in 30 giorni a differenza del suo “rivale” americano che ha totalizzato un incremento del 20%.
Il Guardian, invece, si è piazzato al quinto posto. Il Guardian è il giornale degli intellettuali inglesi ed il suo risultato è molto lusinghiero visto che, rispetto a giornali come il Mail, punta maggiormente sulla qualità. Tra l’altro, proprio in queste settimane, il Guardian ha rivelato il proprio piano di investimento, dedicando un’intera sezione alle notizie che provengono dagli Stati Uniti: in media il giornale inglese può contare su 8 milioni di visitatori americani mensili.
Il New York Times, che da sempre è il sito anglofono più visto, è però destinato ad avere meno contatti nei prossimi mesi, come spiega un articolo del Guardian, visto che dal 28 aprile offre la maggior parte dei propri articoli a pagamento.
I dati sono tutti del sito comScore e sono stati rilanciati dal Guardian.