Telefonino con l’airbag, da “arrotolare” e il tablet che non si scarica mai

ROMA – Airbag anti caduta per il cellulare, firmati Amazon. Telefonini “arrotolare” come fossero fogli di carta, progettati da Lg. Occhiali che si illuminano quando il telefono squilla, per non perdere mai una chiamata, ideati da Nokia. Poi ci sono gli occhiali “mouse” di Google e la “sculacciata” di Motorola per far tacere il telefono che squilla nel momento meno opportuno. Aldo Fontanarosa su Repubblica scrive che tra i giganti dell’hi-tech è scoppiata la corsa al brevetto e le “idee” brevettate sono talmente tante che Google ha dovuto creare anche un apposito motore di ricerca per navigare tra i brevetti depositati. Solo nel 2011 la Samsung ha depositato 4.894 brevetti negli Stati Uniti, mentre Apple ne ha depositati “solo” 676, compreso quello del tablet “immortale”, la cui batteria non si scarica mai.

Il cellulare di Amazon non teme le cadute: quando il telefono cade degli airbag si apriranno per proteggerlo da eventuali danni. Se lo spazio è il cruccio che vi affligge, la risposta la offre Lg: un telefonino da arrotolare, nemmeno fosse un semplice pezzo di carta e da mettere in tasca. Brevetto che la Apple ora cerca di inseguire, anche se intanto ha lanciato il suo progetto per l’iPad “eterno”, la cui batteria può durare anche diversi mesi.

Per chi non vuole perdere nemmeno una chiamata, magari perché il telefono è rimasto in borsa o sulla scrivania, Nokia propone gli occhiali che si illuminano quando il telefono squilla. Se invece la chiamata arriva nel momento decisamente meno opportuno la soluzione la offre Motorola Mobilty, acquistata da Google nell’estate 2011, con una semplice “sculacciata”: un colpetto sul dietro del telefonino e la suoneria se ne va. Anche Google non poteva mancare nella corsa al brevetto e così dopo gli occhiali glass, che manderanno in pensione smartphone e tablet.

Published by
admin