Il telefonino avrà la scatola nera: è Rescue, applicazione per Android

TEL AVIV – Un telefonino che funziona come una scatola nera, pronta a lanciare l’allarme a parenti e amici se siamo colti da malore, coinvolti in un incidente o aggrediti da qualcuno. E’ Rescue, un’applicazione per gli smartphone con il sistema operativo Android frutto di un brevetto italo-israeliano.

Nel caso di un urto o di un altro movimento anomalo la scatola nera-telefonino lancia prima un allarme sonoro e poi un SOS sotto forma di sms ai numeri amici stabiliti in precedenza, fornendo anche la posizione esatta su Google Maps. Nel frattempo si attiva anche un microfono e una piccola videocamera che registrano tutto quello che accade intorno.

Se poi il proprietario dello smartphone è priva di sensi o comunque non può rispondere, il cellulare fa da sé, dando le indicazioni necessarie per i soccorsi. Mentre fa tutto questo, e memorizza i dati che potrebbero servire in caso di incidente stradale, rimuove i dati sensibili per la privacy.

Questa piccola scatola nera è stata studiata proprio per chi guida e può fare incidenti che non gli rendono possibile chiedere aiuto. Ma può servire anche ai ciclisti, ai pedoni, agli escursionisti, le donne sole. Grazie ad un lettore vocale basta pronunciare la parola “aiuto” e parte il salvataggio.

 

 

 

 

Published by
Maria Elena Perrero