Studio Usa. Il caffè riduce il rischio del cancro alla prostata

WASHINGTON, STATI UNITI – Uno studio della Harvard Study of Public Health ha accertato in una indagine condotta su 50 mila americani che il caffè può ridurre il rischio di morire per cancro alla prostata.

Coloro che bevono sei o pù tazze di caffè al giorno hanno il 20 per cento in meno di probabilità di contrarre qualsiasi forma della malattia, che è il cancro più comune tra gli uomimi. Essi hanno, secondo lo studio, anche il 60 per cento in meno di probabilità che il cancro alla prostata possa estendersi ad altre parti del corpo.

Ma in Gran Bretagna altri istituti di ricerca hanno dichiarato che le prove a sostegno della tesi, pubblicata sul Journal of the National Cancer Institute, ”non sono chiare”, e sconsigliano agli uomini di cominciare a bere caffè o di aumentarne le dosi giornaliere nella speranza di prevenire il cancro alla prostata.

I ricercatori autori dello studio controbattono che anche poche tazzine di caffè al giorno – da una a tre – secondo i loro esperimenti diminuiscono del 30 per cento il rischio di contrarre il cancro alla prostata. I ricercatori credono che il caffè contenga elementi sconosciuti che esercitano una protezione contro la malattia.

L’esito delle ricerche della Harvard Study of Public Health è controverso. La dottoressa Helen Rippon, per esempio, della britannica Prostate Cancer Charity, ha rilevato che altri studi analoghi non hanno stabilito un nesso tra il caffè e l’insorgere del cancro alla prostata. E Yinka Ebo, della Cancer Research U.K., ha detto: ”Non c’è alcun bisogno che gli uomini comincino a bere litri di caffè nel tentativo di dimuire il rischio di contrarre il cancro della prostata”.

Ed ha aggiunto: ”Svariati altri studi aventi per argomento il caffè e la prostata hanno accertato che bere caffè non diminuisce il rischio di contrarre la malattia, e lo studio della Harvard Study of Public Health dimostra solo che è minore il rischio di cancro della prostata allo stadio avanzato solo negli uomini che bevono sei tazze di caffè al giorno. E necessario che altri studi vengano condotti prima di poter affermare con certezza che il consumo del caffè allontana il pericolo del cancro alla prostata”.

Published by
lgermini