Lo studio, pubblicato su Science, si deve al gruppo di ricerca coordinato dall’americana Brown University, dimostrerebbe che la Terra era già ricca di acqua prima della formazione della Luna.
Secondo i modelli teorici più accreditati, la Luna sarebbe nata in seguito ad un violento impatto fra il corpo celeste che allora era il primo abbozzo del nostro pianeta e un altro grande oggetto, un meteorite o forse un altro pianeta. L’urto strappo’ alla Terra giovanissima una grande quantità di materiali, che poi si ricompattarono a formare la Luna.
Riconoscere fra questi l’acqua di origine terrestre e’ stato possibile analizzando la composizione delle rocce lunari portate a Terra negli anni ’70 dalle missioni Apollo. I ricercatori sono andati a cercare la ‘firma’ che permette di identificarne la provenienza, ossia gli isotopi di idrogeno delle tracce d’acqua.
E’ emerso cosi’ che l’acqua della Terra e quella della Luna hanno certamente un’origine comune. Secondo i ricercatori il grande calore sviluppato dal gigantesco impatto fra la Terra e un altro corpo celeste non e’ stato sufficiente a far evaporare completamente l’acqua, che si e’ conservata all’interno delle rocce lunari.