Le dieci domande a cui la scienza non sa (ancora) rispondere

ROMA – Non siamo soli nell’universo: hanno risposto così gli scienziati alla domanda che più assilla gli inglesi. La domanda è stata raccolta, insieme ad altre nove, da un canale televisivo britannico. Queste dieci domande più cocenti sono quasi tutte scientifiche, alcune riguardano la vita e Dio.

Ecco l’elenco, riportato dal Daily Mail, con le rispettive risposte.

Siamo soli nell’universo? Secondo gli scienziati, l’universo può contenere diversi sistemi planetari dove le condizioni possono permettere altre forme di vita intelligente.  Nonostante questo non abbiamo ancora sviluppato i mezzi tecnologici che ci permettano di coprire milioni di anni luce per metterci in contatto con loro

Verrà mai trovata una cura per il cancro? I dati sulla sopravvivenza alle varie forme di tumore sono in continuo miglioramento. Anche se difficilmente si9 troverà una cura miracolosa, grazie alle prossime cure i pazienti vivranno sicuramente più a lungo.

Dio esiste? Non ci sono prove empiriche o scientifiche della sua esistenza.

Quanto è grande lo spazio? Alcuni astronomi ritengono che l’universo non abbia limiti. Altri sostengono che dal Big Bang l’universo si sia espanso con un diametro di circa 150 miliardi di anni luce.

Come e quando è iniziata la vita sulla Terra? Ci sono state diverse teorie, da quella sui batteri entrati in rapporto simbiotico a quella sulle correnti convettive passate attraverso la crosta terrestre.

E’ possibile viaggiare nel tempo? Nello spazio ci sono i cunicoli spazio-temporali che permetterebbero, in teoria, di viaggiare nel tempo. Ma questi cunicoli sono instabili e tenerne uno aperto richiederebbe la gravità repulsiva, la cui esistenza dev’essere ancora confermata.

Colonizzeremo mai lo spazio? Forse. Alcuni sostengono che dovremmo prendere in seria considerazione l’idea di creare delle colonie in altre parti del sistema solare nell’eventualità in cui la Terra diventasse inospitale. La Nasa ha già tenuto dei convegni sulle modifiche delle condizioni sugli altri pianeti o satelliti per renderli simili a quelli della Terra.

Che cosa sostituirà il petrolio, e quando? Fonte energetiche alternative sono disponibili ma devono essere rese più efficienti a livello di costi. I progressi nelle nanotecnologie potrebbero essere la risposta.

Come finirà l’universo? Le teorie includono che l’universo finirà di espandersi e allora collasserà, si raffredderà fino a raggiungere zero gradi e quell’energia oscura vincerà la forza di gravità.

Quanto ancora si allungherà la durata della vita? Gli esperimenti sull’aspettativa di vita nei topi hanno convinto molti scienziati che gli esseri umani potranno ben presto vivere oltre i cent’anni.

 

 

Published by
Maria Elena Perrero