Usa. ”Cellule assassine” per curare la leucemia, nuovo metodo degli scienziati

Cellule T

FILADELFIA, STATI UNITI -Gli scienziati dell’università della Pennsylvania hanno ottenuto il primo importante successo per curare la leucemia con nuovo metodo: trasformare le cellule sanguigne del paziente in assassine che cacciano e distruggono le loro cellule cancerogene.

Il nuovo metodo è stato sperimentato solo su tre pazienti finora, ma i risultati sono stati straordinari: due non hanno più il cancro un anno dopo la fine delle cure, mentre il terzo, pur essendo migliorato, ne porta ancora tracce.

”Il nuovo metodo ha funzionato benissimo, tanto da farci restare sorpresi”, ha dichiarato al Washington Post il dottor Carl June, esperto di terapia genetica. ”E’ passato solo un anno da quando nei due pazienti le cellule cancerogene sono scomparse, e ora dobbiamo vedere quanto tempo dureranno queste remissioni”. June ha guidato lo studio che ha portato alla scoperta del nuovo metodo, che è stato pubblicato da due riviste mediche, il New England Journal of Medicine e lo Science Translational Medicine.

Gli scienziati hanno cercato per anni di aumentare la capacità del sistema immunitario di combattere il cancro. Precedenti tentativi di modificare geneticamente i ”soldati” del flusso sanguigno chiamati cellule T non hanno avuto successo. Le cellule modificate non si riproducevano e sparivano rapidamente.

June e i suoi colleghi hanno apportato cambiamenti a quella tecnica, usando un nuovo veicolo per trasferire i nuovi geni nelle cellule T e creando un meccanismo di segnalazione per indurre le cellule ad uccidere ed a moltiplicarsi. Questo ha condotto alla nascita di eserciti di ”serial killer” che individuano le cellule cancerogene, le uccidono e continuano a farlo quando si forma un nuovo cancro. I precedenza era noto che le cellule T attaccavano i virus in questo modo, ma è la prima volta che lo fanno contro il cancro.

Published by
lgermini