Usa. Occhio del capo sempre vigile con gps per controllare dipendenti

Uno smartphone

USA, NEW YORK -L”occhio del capo è sempre vigile, anche per i lavoratori a distanza: grazie a dispositivi Gps installati sugli smartphone dei dipendenti di alcune aziende americane, si possono controllare tutti gli spostamenti effettuati.

Secondo quanto rivelato dal quotidiano Wall Street Journal, alcune società hanno deciso di migliorare le prestazioni dei loro lavoratori a distanza inserendo tali dispositivi satellitari per controllare movimenti ‘non permessi’ come soste troppo lunghe o appuntamenti fuori programma.

Uno studio dell’istituto di ricerca Aberden Group sulle nuove tecnologie applicate al lavoro, mostra che il 37% delle società i cui dipendenti lavorano anche all’esterno degli uffici utilizzano sistemi di locazione attraverso dispositivi mobili o installati sui mezzi di trasporto.

E se molti considerano questi controlli come una violazione della privacy, i datori di lavoro li vedono invece come misure di sicurezza che contribuiscono a ridurre furti, aggressioni sui dipendenti ed incidenti. Inoltre, negli Stati Uniti non c’è alcuna legge federale che limiti l’uso di Gps per monitorare i dipendenti: soltanto Delaware e Connecticut chiedono ai datori di lavoro di comunicare l’eventuale uso di tali dispositivi

Published by
lgermini