Usa, studio. Le bevande gassate dietetiche aumentano il pericolo di infarti

LOS ANGELES, STATI UNITI – Le prove non sono ancora definitive, ma nuove ricerche suonano campanelli di allarme riguardo alle bevande gassate dietetiche, che possono procurare tra chi le beve regolarmente più alti rischi di attacchi cardiaci o colpi apoplettici rispetto a coloro che non bevono nessun tipo di bevanda gassata. La soluzione più semplice, dicono gli esperti, è bere acqua semplice.

Il risultato delle ricerche dovrebbe costituire ”un avvertimento contro le bevande dietetiche”, dice il dottor Steven Greenberg, neurologo alla Harvard Medical School e vice-presidente dell’International Stroce Conference in California, dove sono stati presentati i risultati degli studi.

I medici non hanno spiegazioni chimiche o biologiche sul perchè le bevande dietetiche possono essere rischiose. Ma teorizzano che chi le beve in abbondanza non fa esercizio fisico, aumenta di peso, beve più alcol o è minacciato da altri fattori di rischio come la pressione alta e il fumo. Ma anche tutto questo considerato, i medici non hanno notato cambiamenti nella tendenza riscontrata dalle ricerche.

”E’ certamente ragionevole avere dubbi perchè questo va considerato uno studio preliminare”, dice la ricercatrice Hannah Gardener dell’Università di Miami. ”Ma un fatto è certo”, precisa: ”per coloro che vogliono dimagrire, le bevande gassate dietetiche potrebbero non essere il miglior sostituto delle bevande gassate zuccherate”.

In una indagine condotta dalla Northern Manhattan Study tra 2.500 adulti ultraquarantenni nell’area di New York è stato accertato che i consumatori di bevande gassate dietetiche hanno un rischio maggiore, il 48 per cento, di infarto rispetto a coloro che non bevono nessun tipo di bevande gassate.

Published by
lgermini