Qui è ”Veniceland”. E’ la protesta-provocazione contro la Venezia ‘asservita’ al turismo organizzata per domenica prossima sotto il Ponte di Calatrava. Dopo il folkloristico ”funerale” dello scorso anno, l’associazione Venessia.com torna a farsi sentire con un’altra provocazione: in un mini-spazio a due passi da Piazzale Roma concentrera’ tutti i mali della città trasformata in una sorta di Disneyland al servizio di turisti e visitatori.
Non a caso, a tagliare il nastro di ‘Veniceland’ sarà la pronostar Vittoria Risi. L’associazione si batte da tempo con proteste pacifiche e fantasiose, come quella del ‘funerale’ di Venezia contro lo spopolamento della citta’ o quella contro il quarto ponte sul Canal Grande progettato dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava. Domenica ‘Veniceland’ aprirà i battenti proprio sotto il nuovo ponte e l’inaugurazione sarà preceduta da un corteo acqueo lungo un tratto del Canal Grande.
L’iniziativa è vista con favore anche dal sindaco Giorgio Orsoni, che oggi ha incontrato gli organizzatori: ”E’ una manifestazione che sostengo perché è importante per chi amministra una città, e Venezia in particolare, cogliere i sentimenti che spontaneamente nascono dalla cittadinanza, soprattutto quando evidenziano preoccupazioni che tutti condividiamo come, appunto, quelle relative al tema della residenzialità, del turismo e della qualità delle attività produttive”.
A Venessia.com, il sindaco ha anche inviato una lettera invitando i promotori dell’iniziativa a considerare questa occasione ”come momento di dialogo e a farla ricca di proposte e di idee che – sottolinea Orsoni – saranno sempre bene accette da me e da questa amministrazione”.