Marea eccezionale a Venezia, dove la punta massima ha registrato all’una e 20 i 143 cm sul medio mare. Il fenomeno è stato accompagnato dall’acqua alta, che ha interessato circa il 57% del suolo cittadino, con un livello d’acqua più alto nelle zone più basse della città lagunare, come piazza San Marco.
Sul piano statistico, i 143 cm rappresentano il 13/o valore più alto da quando vengono effettuate le rilevazioni: al primo posto resta la tragica alluvione del 1966, con una massima di marea di 194 cm, mentre nel 1979 sono stati toccati i 166 cm sul medio mare. Più recentemente, due anni fa, è stata registrata una punta massima di marea di 156 cm.
Nella giornata di ieri l’arrivo di una marea molto sostenuta, che poi in tarda serata ha assunto le caratteristiche del livello eccezionale, è stata segnalata alla popolazione dal suono delle sirene e dell’invio di sms da parte del Centro previsioni maree del Comune di Venezia.
Secondo i tecnici la marea eccezionale è stata determinata soprattutto dal vento costante di scirocco che ha spirato da ieri nell’alto Adriatico. Nel 2010 finora le punte di marea sopra i 110 cm sono state 16.
[gmap]