Vesuvio, zona rossa si allarga: a Napoli tre quartieri a rischio

La cima del Vesuvio (Foto Lapresse)

NAPOLI – Sale l’allerta in Campania per una possibile eruzione del Vesuvio. Adesso sono compresi nella zona rossa 24  Comuni e tre quartieri di Napoli (Ponticelli, Barra e San Giovanni a Teduccio).

Al momento il numero delle persone da evacuare preventivamente è tra le 400mila e le 800mila.

I Comuni interessanti dall’allerta sono: Boscoreale, Boscotrecase, Cercola, Ercolano, Massa di Somma, Ottaviano, Pollena Trocchia, Pompei, Portici, San Giorgio a Cremano, San Giuseppe Vesuviano, San Sebastiano al Vesuvio, Sant’Anastasia, Somma Vessuviana, Terzigno, Torre Annunziata, Torre del Greco, Trecase, a cui si sono aggiunti venerdì 11 gennaio quelli di Nola, Palma Campania, Poggiomarino, San Gennaro Vesuviano, Scafati e l’enclave di Pomigliano d’Arco.

Negli ultimi mesi in questa zona della Campania si è registrata un‘accelerazione dei movimenti di 3 centimetri al mese.

“C’è un grosso elemento d’incertezza per quanto riguarda la possibilità di un’eruzione, ha spiegato il vicepresidente della Commissione Grandi Rischi, Mauro Rosi, e non possiamo sapere dove si aprirà una bocca eruttiva. Non ci sono dunque buone notizie, ma sarebbe sciocco e irresponsabile far finta che non ci siano. Non vogliamo spaventare nessuno ma è necessario essere consapevoli dei rischi”.

 

Published by
Maria Elena Perrero