ROMA – Se con Apple vi consideravate al sicuro dai virus, attenzione: ce n’è uno che potrebbe bloccarvi l‘iPhone fino a che non avrete pagato un “riscatto” di 60 euro. Si chiama Cryptolocker e può sorprendervi mentre navigate tranquillamente su internet dal vostro melafonino: improvvisamente non riuscite più a fare nulla, il telefono si blocca e compare sul display questo messaggio: “Warning iOS – Crash Report. Due to a third party application your phone iOS crashed”. Nello stesso messaggio si suggerisce di contattare una assistenza al costo di 60 dollari per avere nuovamente l’iPhone agibile.
Eppure c’è un modo per sbloccare il proprio iPhone senza pagare un soldo. Bisogna prima di tutto impostare la modalità “aereo”, quindi cancellare dalle impostazioni di Safari “dati siti web e cronologia”.
Una volta fatto questo si deve chiudere il browser come si fa per ogni altra applicazione, premendo due volte il tasto “home” (l’unico dell’iPhone) e “lanciando” verso l’alto con il dito la pagina, in modo da farla chiudere e sparire. A questo punto si può uscire dalla modalità “aereo”.
Ma ci sono anche alcuni accorgimenti che possiamo prendere preventivamente per evitare che il virus infetti il nostro iPhone. Innanzitutto è utile mantenere tutte le applicazioni aggiornate, scaricando le ultime versioni. Prima di farlo, però, è bene leggere le informazioni sulla privacy, in particolare prestando attenzione agli accessi che forniamo.
Sulla impostazioni di Safari è bene attivare il “blocco finestre a comparsa”. Infine, quando ci si connette con il wi-fi, se non si tratta di una rete sicura è meglio evitare di fornire i propri dati personali, in particolare quelli delle carte di credito. Quindi: pagamenti online solo se si è in una rete sicura.