LONDRA – L’ammiraglio vincitore di Trafalgar sui francesi, Horatio Nelson, soffriva di mal di mare. Oltre ad essere cieco da un occhio e senza il braccio destro.
L’ultimo “malanno” dell’ammiraglio è venuto fuori in una lettera del 1804 appena riscoperta e ora esposta in mostra. Nella lettera Nelson lamentava di soffrire di mal di mare da quando aveva 12 anni, tanto che, scriveva, a fargli continuare la carriera navale fu ”nient’altro che il mio amore entusiasta per la mia professione”.
Nella lettera Nelson empatizzava con il conte di Camden, allora ministro della Guerra, il cui nipote aveva abbandonato la carriera nella marina di Sua Maestà proprio perché soffriva il mal di mare.
Non è la prima volta che un racconto del mal di mare sofferto dal celebre ammiraglio viene trovato in una lettera, ma è quello di sicuro più recente, e dimostra che durante gli anni Nelson non era riuscito a risolvere il problema.
Secondo James Davey, curatore di storia navale presso il museo di storia navale di Greenwich, per l’ammiraglio resistere in mare nonostante la nausea e il vomito era una prova di patriottismo: ”Implica che mentre il nipote del conte di Camden lascia per via del mal di mare, Nelson soffre per il suo Paese. E’ molto indicativo del suo carattere. Patriottico e non spaventato dal dimostrarlo”.
Nelson morì un anno dopo la lettera, nel 1805, nella battaglia di Trafalgar. La lettera, di proprietà dei discendenti del conte di Camden, è in mostra al museo di Tunbridge Wells, nel Kent.