“Athleisure” batte i jeans: i giovani preferiscono la tuta

Eva Longoria in tuta (Foto Lapresse)

ROMA – “Athleisure” batte i jeans: i giovani oggi preferiscono la tuta. I pantaloni in denim che hanno fatto la storia del costume mondiale sono usciti dalla top ten dei vestiti preferiti dai giovani. Il tessuto ruvido usato dai minatori della California non piace più: meglio abiti in cotone, lycra ed elastane, quelli usati per andare in palestra e a fare sport, come tute e leggins.

La moda del vestire sportivo parte dalle star: da Eminem Gwen Stefani, da Cameron Diaz a Heidi Klum, i divi di Hollywood vestono comodi. Sono lontani i tempi di James Dean e John Wayne. 

Levi’s e Wrangler sono ormai miti del passato. Sdoganato il casual, ormai i completi sono stati abbandonati non solo per il jeans ma direttamente per l’abbigliamento sportivo. Soprattutto se di marca, meglio ancora se americana: come Abercrombie, Gap, Banana Republic o l’inossidabile Nike.

La tuta piace non solo alle donne. Pare che gli uomini si sentano più virili: pantaloni un po’ larghi e sopra una maglietta aderente per mostrare gli addominali. E anche se non ce li hai va bene lo stesso (almeno per chi la indossa…). Ormai anche Chanel ha firmato delle tute. Certo, i prezzi sono ben altri. E forse il segreto della tuta sta anche qui, nel prezzo: vestito low cost per generazione low budget.

 

 

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Maria Elena Perrero