Usa: l’attuario è il miglior lavoro possibile

Il peggior lavoro possibile? Manovale su una piattaforma petrolifera

Fare l’attuario, ovvero valutare le possibilità che un determinato evento si verifichi: è questo, in Nord America, il “miglior lavoro possibile”. Lo stipendio medio, per queste figure professionali  è di circa 85.000 dollari l’anno, lo sforzo fisico richiesto è limitato e il livello di stress implicato contenuto.

Il lavoro peggiore del 2010 è invece quello di manovale su una piattaforma petrolifera. È quanto emerge da uno studio condotto da CareerCast.com, società statunitense che ha analizzato circa 200 occupazioni in base allo stress implicato, l’ambiente di lavoro, lo sforzo fisico richiesto e le prospettive di reddito e di crescita professionale.

Il secondo miglior impiego è quello di ingegnere di software. Medaglia di bronzo per l’analista di sistemi di computer, seguito da un’occupazione come biologo e storico.

Per gli sfortunati occupati come manovali su una piattaforma petrolifera lo stipendio é di circa 31.000 dollari l’anno e viene richiesto – osserva lo studio – di lavorare all’aperto a prescindere dalle condizioni climatiche e dai pericoli a cui si va incontro.

Published by
Emiliano Condò