Vuoi un'azienda di successo? Un consulente di marketing fa la differenza (Foto d'archivio Ansa)
Se hai un’azienda sai benissimo che fra aprirne una e farla andare bene c’è una grande differenza. Che si tratti di un nuovo business o di un progetto da rilanciare, quello che ci vuole è di partire con il piede giusto. In tanti, per l’entusiasmo o per fretta di “fare”, si lanciano subito nella realizzazione del sito web, delle pagine social, nella promozione a pagamento sugli stessi, nella newsletter pensando che prima si fanno queste cose, prima si vende.
L’entusiasmo dell’inizio è del tutto normale, significa che c’è la passione e questa è fondamentale per lavorare bene. Entusiasmo e passione, però, nel digital marketing sono due cose che vanno tenute sotto controllo perché a prevalere devono essere la razionalità e soprattutto i dati, colonne portanti nell’elaborazione di una strategia di marketing vincente. È proprio questa che ci vuole e che la fretta a volte fa dimenticare: una strategia, un piano con un punto d’inizio e uno d’arrivo.
Se intendi far sì che la tua azienda non sia solo un’azienda, ma un’azienda di successo, allora è il caso di mettere il freno agli entusiasmi, studiando una strategia di web marketing con i fiocchi, professionale, mirata in base al tipo di business e in base al target.
Sei un esperto di marketing? Fai marketing per professione? Hai una serie di casi sui quali hai già lavorato? Solo se la risposta a queste domande è sì, allora hai già da te in mano quello che ti occorre per portare la tua azienda verso il successo. Se così non è ed hai competenze solo trasversali, per sentito dire o letto online, perché ti occupi di business in un altro settore, allora è il caso che ti rivolgi ad un professionista: un web marketing e SEO Leader, esperto, serio, competente.
Ogni imprenditore con un’azienda di successo che si è affacciata ad internet è affiancata da una figura come questa. Farlo senza vuol dire davvero perdere tempo prezioso, sprecare denaro e mettere a repentaglio il nome del proprio brand. La concorrenza è tanta, la pubblicità costa e gli errori online si pagano e cari perché nel web il ricordo è molto lungo e difficile da eliminare.
Non dare quindi per scontata questa figura, non pensare che sia una spesa perché è invece un investimento. È vero che in rete si trovano molte informazioni sul web marketing, anche ben fatte, ma la teoria non è sufficiente per saper applicare quanto letto: ci vuole esperienza pluriennale e ci sono cose, inoltre, che si imparano solo sul campo.
Se hai un’azienda a Milano avrai bisogno di un consulente SEO a Milano, ma in realtà potresti rivolgerti a questa figura anche se avessi la tua ditta nelle regioni limitrofe. Questo perché di fatto non sarà necessario stare con questa figura fianco a fianco quotidianamente, ma sarà sufficiente fornirgli gli strumenti per lavorare, poi potrà farlo in autonomia. Compreso il target, il tipo di business e di prodotto, le aspettative; analizzato il mercato ed i competitor; valutati gli strumenti a disposizione: il consulente metterà in piedi una strategia di marketing ad hoc, specifica per quell’azienda, per quel settore, per quel momento.
È solo a questo punto che si potrà iniziare finalmente a “fare” e si potrà mettere in quel percorso ben chiaro e definito tutta la passione e l’entusiasmo fino a quel momento messi a freno.