Missione compiuta per l’esercito svizzero chiamato a sperimentare un nuovo calzino “hi tech” anti-vesciche messo a punto per le forze armate dai ricercatori elvetici: in una vera e propria prova di resistenza, i calzini “innovativi” sono stati indossati per un’intera settimana da 60 reclute. “Calze di lana, calzerotti e calze fini saranno presto confrontati a un temibile concorrente”, avverte il ministero della difesa elvetico in un comunicato.
I nuovi calzini prototipo sono prodotti con vari tipi di fibra, esercitano un minor attrito su tallone e dita del piede, assorbono il sudore e sono particolarmente comodi da indossare, spiega la nota di Berna.
Per la messa a punto niente sembra essere stato lasciato al caso. una volta sviluppato il materiale in laboratorio, i calzini sono stati sperimentati su un un modello di piede dotato di sudore, quindi gli scienziati hanno fatto marciare, su un tappeto scorrevole, veri soldati in tenuta da combattimento. Infine si è giunti alla “prova del fuoco” con un “test alla cieca” sui piedi delle reclute, che hanno ricevuto tre diversi tipi di calzini.
Dopo i previsti sei chilometri di marcia, i fisiologi misuravano l’umidità della pelle, verificavano se era irritata e se si erano già formate vesciche. “Le dolorose vesciche ai piedi dopo le prime marce della scuola reclute sono tra le cose più temuta dai soldati novelli”, afferma Berna. Chissà se il calzino hi-tech avrà lo stesso successo del famoso coltellino dell’esercito svizzero.