Avere una compagna con un alto livello di istruzione favorisce la longevità di un uomo. Le donne sono elisir di lunga vita per i maschietti. A rivelarlo è una ricerca svedese che spiega che un uomo con una fidanzata non laureata ha un rischio di mortalità del 25% maggiore rispetto a un altro che è legato a una donna con la laurea.
La scoperta si basa sullo studio di 1,5 milioni di svedesi in età lavorativa, dai 30 ai 59 anni. Secondo i ricercatori, anche gli uomini influenzano l’aspettativa di vita della loro compagna, ma non in base al livello di istruzione bensì allo status sociale e al reddito, come si legge sulla rivista Epidemiology and Community Healthcare.
L’istruzione di una donna influisce anche sulla sua stessa mortalità: chi ha solo un diploma ha un rischio del 53% maggiore di morire giovane rispetto a chi ha la laurea. «L’istruzione influisce molto sull’aspettativa di vita sia direttamente che indirettamente tramite il tipo di occupazione che si raggiunge e il reddito», scrivono gli autori.
