Gli stregoni esistono e per darsi battaglia hanno scelto Roma: dal 19 al 22 novembre, infatti, si svolgerà la finale mondiale di Magic The Gathering. Cinquemila partecipanti attesi, da oltre 60 paesi di tutto il mondo. Oltre 25 tornei, 45mila dollari di montepremi per quella che è la più importante olimpiade fantasy del mondo.
Questo è l’universo di Magic, che in più di 15 anni di vita ha conquistato 12 milioni di fan in tutto il mondo. Un successo dagli Usa alla Cina, dalla Norvegia al Sud America, con 11 miliardi di carte da gioco vendute in 67 paesi e tradotte in ben 9 diverse lingue.
A difendere il Tricolore, la Nazionale Italiana Stregoni, selezionata nei recenti campionati nazionali di Rimini: 20 ragazzi di età compresa tra i 17 e i 38 anni. Nessuna particolare abilità atletica, un fisico non proprio da Olimpiade, ma un quoziente d’intelligenza superiore alla media e un’infinita conoscenza del mondo fantasy. La loro specialità? Il combattimento a mani nude contro draghi ed elfi e l’elaborazione di strategie per salvare il mondo.
In Magic: The Gathering, ogni giocatore veste i panni di un planeswalker, un potente mago in grado di viaggiare attraverso i vari piani di esistenza di cui si compone l’universo di Magic: il Multiverso, che ospita al suo interno un’infinità di mondi. Solo i planeswalker sono in grado di spostarsi dall’uno all’altro. Le carte poi (alcune rare e dunque di grande valore) sono disegnate dai più famosi illustratori fantasy e rappresentano suggestive ambientazioni, sortilegi e creature da evocare al proprio servizio per contrastare le forze dell’avversario.
Ospite speciale sarà il creatore di Magic the Gathering, Richard Garfield, il geniale matematico che ha rivoluzionato il mondo dei giochi di carte diventando un vero e proprio guru per milioni di ragazzi in tutto il mondo. L’anno scorso il vincitore, eletto a Memphis, è stato il finlandese Antti Malin. E quest’anno il vincitore, oltre al titolo di Campione del Mondo, si aggiudicherà un montepremi di 45 mila dollari.
Il torneo comincerà giovedì 19 novembre, l’appuntamento ai tavoli di gioco installati al Palazzo dei congressi all’Eur è per le 8.30 e, una volta dato il via, gare ed eliminazioni a oltranza fino alla proclamazione del vincitore, che avverrà domenica 22 intorno alle ore 17.00.