Come diventare cameraman? I migliori corsi in Italia
L’operatore di ripresa, noto comunemente come cameraman, è uno degli addetti ai lavori che opera nel mondo dello spettacolo. Si tratta del professionista incaricato della registrazione delle immagini che vengono trasmesse quando il programma televisivo, il documentario, il film o la serie tv viene mandata in onda.
In questo articolo vedremo qual è l’iter per diventare cameraman freelance, con un focus sui migliori corsi proposti in Italia.
Prima di proseguire, però, è opportuno fare una precisazione: seppur il percorso formativo non sia univoco, esistono degli step che accomunano i percorsi di tutti. Come l’apertura della partita iva, la stipula dell’assicurazione malattia per liberi professionisti per proteggersi dagli imprevisti e l’acquisto dell’attrezzatura tecnica.
La professione del cameraman non è disciplinata da particolari normative e, di conseguenza, non è necessario ottenere specifici titoli o superare determinati esami abilitanti.
Per iniziare una carriera di questo tipo, sia essa condotta in maniera autonoma o da dipendente di un’azienda, è indispensabile avere un’attitudine artistica e creativa, a cui si combina la padronanza di tutti gli strumenti di lavoro attraverso cui il progetto audiovisivo prende vita.
In Italia, sono diverse le scuole professionali, le accademie o i centri di cinematografia che erogano corsi per diventare cameraman. Di seguito, ecco riportate le 5 più famose:
Solitamente tutti i corsi, compresi quelli appena elencati, alternano lezioni teoriche e lezioni pratiche. In queste ultime, gli aspiranti cameramen prendono confidenza con la camera e gli altri sistemi di ripresa, approfondendo le modalità per allestire il set, montare le scene e confezionare.