Come risparmiare con la domotica: analisi dei dispositivi e dei costi (Foto archivio Ansa)
Il mondo della domotica è diventato sempre più popolare tra i consumatori e le ragioni derivano dal fatto che i dispositivi Smart consentono di gestire la casa in maniera ottimizzata rispetto a costi e consumi di routine, come quelli delle bollette.
In questo approfondimento, quindi, vedremo come si concretizzano i risparmi attraverso l’installazione e l’utilizzo dei dispositivi provenienti dalla domotica con un focus sui costi e benefici che ne derivano.
Come anticipato i dispositivi Smart consentono di risparmiare sul consumo di luce e gas dando un taglio netto alla bolletta dopo un investimento iniziale per acquisto e installazione. Come? Pensiamo ai termostati intelligenti, per esempio. Questi dispositivi si collegano all’impianto di riscaldamento domestico e possono essere regolati via Wi-Fi direttamente tramite lo smartphone, anche se ti trovi a chilometri da casa.
In pratica si tratta dell’evoluzione di dispositivi che utilizziamo già ma che sono dotati di sofisticati sistemi di connessione che ti permettono di avere sempre a portata di mano la tua casa, anche quando non sei fisicamente presente.
Il risparmio è garantito dalla possibilità di programmare la temperatura interna attraverso sofisticati sistemi che, in appoggio alle stazioni metereologiche Wi-Fi o ai sensori di temperatura e umidità, regolano l’accensione e lo spegnimento. Quando dimentichi una finestra aperta, quindi, i sensori inviano l’impulso al termostato che spegnerà il riscaldamento evitando inutili sprechi.
Per ridurre i consumi di corrente elettrica, invece, la domotica propone soluzioni come le lampadine Smart o le strisce led che sono progettate per durare il doppio, illuminare all’istante e ridurre notevolmente i consumi. Sono tutti dispositivi progettati per rendere più consapevoli le persone sui consumi e ridurli quando questi si traducono in sprechi anche in base ai consigli riportati su www.domoticafull.it.
Per capire il vero risparmio di cui puoi beneficiare con la domotica dovresti prendere carta e penna e ragionare in termini di investimenti a lungo termine. In pratica devi mettere in conto l’acquisto dei dispositivi e confrontarlo con i tagli in bolletta che otterrai.
In generale dispositivi come le strisce LED e i termostati Smart permettono di tagliare fino al 60% della bolletta luce e gas a fronte di una spesa iniziale piuttosto contenuta.
Un termostato Smart di base costa qualche decina di euro ma ti permette di iniziare a risparmiare da subito, stabilizzando il clima in casa e riducendo gli inutili sprechi di gas. Un ulteriore risparmio che spesso le persone non considerano riguarda anche quello ambientale per cui, ottimizzando i consumi, si riduce l’impatto di emissioni provocate dalle nostre abitazioni.
A questo si aggiunge anche il discorso delle ristrutturazioni finalizzate all’ottimizzazione energetica delle abitazioni, per cui lo Stato mette a disposizione interessantissimi incentivi con detrazioni fino al 50% sull’importo speso. Quindi il risparmio che otterrai con la domotica è reale e tangibile e ti farà recuperare quanto speso inizialmente nel giro di pochi mesi.