I diabetici potranno monitorare la propria glicemia in tempo reale, in ogni momento e in qualsiasi luogo, attraverso un semplice telefonino. Questo grazie a un nuovo servizio promosso da Telecom Italia, chiamato “Line@medica diabete”, con il quale i malati saranno anche in grado di condividere i risultati con il proprio medico.
Il servizio si avvale di un dispositivo per la misurazione della glicemia capace di collegarsi via bluetooth a un telefonino BlackBerry, consentendo la visualizzazione delle misure direttamente sul display.
Contemporaneamente, tramite un collegamento Internet, i risultati sono trasmessi dal cellulare a un applicativo web ospitato nei data center di Telecom Italia. Il paziente può così consultare in qualsiasi momento il proprio diario glicemico, archiviato in formato elettronico e aggiornato automaticamente, e condividerlo con l’equipe medica di riferimento.
L’intero “kit”, spiega la compagnia telefonica, ha un costo fisso mensile e comprende il misuratore della glicemia, il BlackBerry e l’accesso al sistema informatico. L’offerta è riservata ai pazienti aderenti alle associazioni di diabetici che hanno sottoscritto un accordo con Telecom.
