ROMA – Dalla candidatura di Emilio Fede a sindaco di Cuneo fino alla tastiera veloce a due tasti: è il primo d’aprile, sul web e non solo si sprecano le “bufale” a cui, puntuali, abbocchiamo in milioni. C’è l’auto che cambia colore a seconda dell’umore di chi la guida; le mappe di Google disponibili in versione 8bit; una tastiera superveloce, costituita da solo due tasti, che consente di scrivere due messaggi contemporaneamente; un’intera raccolta di video di Youtube in dvd ed Emilio Fede candidato alla poltrona di sindaco di Cuneo e, addirittura, futuro conduttore delle Iene. Informazioni al limite del verosimile (o del tutto assurde) come ogni anno rimbalzano tra media e web, in una sorta di gara planetaria alla ricerca della notizia più credibile alla quale far abboccare milioni di lettori.
Fede, dal Tg4 a sindaco di Cuneo. Dopo il ‘licenziamento’ dal Tg4 in molti hanno abboccato alla falsa notizia ideata dal presidente del Consiglio comunale di Cuneo, Beppe Tassone, che sul suo sito personale, a poche ore dalla scadenza della presentazione delle liste per le Amministrative, ha lanciato la candidatura di Emilio Fede. E per l’ex direttore non c’è pace in questo giorno di scherzi: su Twitter rimbalza la notizia del suo futuro ingagio a conduttore delle Iene.
Peugeot, l’auto cambia colore. L’auto si adatta all’umore di chi la guida. Siete arrabbiati, tristi o allegri? Per capirlo basta guardare di che colore è l’auto che guidate. Si chiama Peugeot Rcz 6 e la casa produttrice ha scelto di presentarla nel Regno Unito, Paese in cui la tradizione del pesce d’aprile è particolarmente sentia, proprio il primo giorno del mese. Quanti ci crederanno?
Mappe in 8bit. Per i colossi del web è impossibile lasciarsi sfuggire la ghiotta occasione di prendere in giro gli affezionati con uno scherzo costruito ad arte. E Google, per l’edizione 2012, ha voluto essere il primo, lanciando in rete uno spot 2 in cui ingegneri e programmatori di Mountain View spiegano come funziona la novità: un servizio di mappe online disponibile in versione 8bit, grazie a una cassetta da inserire nel Nintendo Nes in grado di portare tutte le potenzialità di Google Maps nella celebre console anni 80. Ma c’è di più: andando sul sito di Google Maps, la versione in 8bit può essere attivata cliccando sull’apposita finestrella, con tanto di indicazioni stradali e street view. Naturalmente, è tutto falso.
Gmail, tastiera superveloce. Più messaggi con solo due tasti. Dita che si muovono rapidamente su una tastiera piccolissima, ma talmente veloce da consentire di scrivere anche due messaggi nello stesso tempo. È la novità targata Gmail che, per presentarla, ha lanciato uno spot davvero convincente 8. Ma è solo uno scherzo.
Il Siena senza allenatore. Domenica sulla prima pagina del Corriere di Siena, i tifosi, sconcertati, hanno appreso la notizia che il Siena ha esonerato Giuseppe Sannino. Ma è un pesce d’aprile inventato dalla redazione che ha realizzato una prima pagina ‘burla’ del quotidiano in cui trovano risalto anche altre notizie inventate come ‘Siena capitale della cultura nel 2019′. Nell’ articolo inventato si legge che contro l’Udinese in panchina andrà l’ex capitano Michele Mignani. “La comunicazione è arrivata in serata quando la squadra era in ritiro. L’ambiente è scosso”, si legge.
Moggi direttore sportivo della Fiorentina. “La Fiorentina si affida a papa Luciano”. Così titola Il nuovo Corriere di Firenze, che annuncia l’ingaggio da parte del club viola di Luciano Moggi. Anche questo è, naturalmente, uno scherzo. La redazione del quotidiano fiorentino ha redatto una prima pagina da burla, riportando le notizie false anche in locandina. Nell’ occhiello dell’ articolo i redattori hanno scritto: “Farà miracoli. I Della Valle scelgono Moggi comne ds. Bergamo e Pairetto osservatori. Budget illimitato”.
Voli in piedi per Ryanair. Difficile credere che non si tratti di un pesce d’aprile quello ideato dalla compagnia aerea Ryanair che, in un comunicato, ha annunciato di aver ottenuto “l’approvazione per operare 100 voli di prova ad aprile e maggio sui quali 5 file di posti saranno rimosse per consentire fino a 50 passeggeri di stare in piedi per un’ora di volo e a tariffe di soli €2 per ciascun passeggero che viaggia in piedi”. Ryanair annuncia anche che rimuoverà le ultime 5 file di posti da 2 dei suoi 25 aeromobili basati a Londra Stansted per offrire solo 50 posti in piedi su 100 voli di prova da e per Stansted nel corso dei prossimi 2 mesi. Se questi 100 voli di prova con posti in piedi avranno successo, Ryanair cercherà, si legge ancora, di ottenere l’approvazione regolatoria per estendere l’area della cabina con soli posti in piedi (e le tariffe di €2) a tutti i 300 aeromobili della propria flotta.