Il francobollo che celebra i 50 anni delle Regioni a statuto ordinario
Poste Italiane comunica che il 19 novembre il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo celebrativo delle Regioni a statuto ordinario. L’emissione avviente nel 50° anniversario dell’istituzione.
Il francobollo è relativo al valore della tariffa B 50g pari a 2,60€. Tiratura: un milione di esemplari.
La vignetta del francobollo è molto semplice: riporta il numero ordinale “50°” in un’elaborazione grafica che utilizza vari colori.
E’ passato mezzo secolo da quando, nel 1970, venne data attuazione alle Regioni a statuto ordinario. Si completò così il disegno dell’ordinamento regionale dello Stato, così come previsto nella Costituzione Repubblicana.
Il bollettino illustrativo che accompagna l’emissione reca le due firme del ministro per gli affari regionali, Francesco Boccia, e del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, Stefano Bonaccini. ”La concertazione istituzionale fra lo Stato e le Regioni non è solo una leva fondamentale per il buongoverno. Ma è lo strumento indispensabile per far affrontare al Paese ogni processo riformatore ed ogni emergenza, come sta dimostrando in questi mesi la complessa gestione della pandemia da Covid-19”. (Fonti: Ansa e Poste Italiane)