Forti sussidi alle bevande alcoliche nei 20 bar e ristoranti del Parlamento sono stati eliminati dopo una violenta rissa scoppiata lo scorso febbraio. E’ successo che il deputato laburista Eric Joyce, palesemente ubriaco, ha dato una testata al rivale conservatore Stuart Andrew, ne ha aggrediti altri due ed ha picchiato un collega laburista. Il tutto è avvenuto in uno dei bar parlamentari, lo Stranger’s, dopo che Joyce ha cominciato ad urlare che nel locale c’erano troppi conservatori. Nel giro di un mese il violento deputato si è dimesso dal partito.
In una intervista a Sky News Bercow ha sottolineato che Joyce non era il solo ad abusare dell’alcol ai Comuni. ”Abbiamo prove – ha aggiunto – secondo cui un numero sempre maggiore di deputati e personale che hanno il vizio di bere smodatamente si stanno rivolgendo a medici o istituti per farsi aiutare a smettere”. Lo speaker ha poi così proseguito: ”Credo che noi in parlamento siamo il riflesso della società nel suo insieme, ed abbiamo gli stessi problemi che ha la gente comune sia con l’alcol che con altre sostanze”.
La Gran Bretagna da tempo cerca di trovare sistemi per controllare quella che nella sua società è di fatto ”una cultura del bere”, che negli ultimi vent’anni ha provocato un aumento delle malattie del fegato e decessi collegati all’alcol.