LONDRA, 29 SET – Sempre più britannici non sanno dire se sono etero, omo o bisessuali. Lo rivela uno studio dell'Ufficio nazionale delle statistiche. A non saper indicare il proprio orientamento sessuale è il 3,6%, lo 0,4% in più rispetto al 2010. A definirsi etero è il 94%, lo 0,2% in meno rispetto allo scorso anno. Gli uomini gay sono l'1,3%, le lesbiche lo 0,6. Lo 0,5% si dichiara bisessuale.
Matthew Todd, direttore della rivista gay Attitude, ha dichiarato all'Independent: ''La tendenza è che sempre più persone si rifiutano di aderire a una definizione. Ho incontrato una persona di recente che mi ha detto di essere polisessuale. Ha una storia con sia un uomo che una donna. Ci sono molte scelte di stile di vita ed è comprensibile che la gente sia confusa''.
Secondo Todd, inoltre, le statistiche non riflettono la vera popolazione omosessuale del Regno Unito. ''Essere gay non è ancora totalmente accettato dalla società e ci sono giovani che devono ancora arrivare a quella conclusione o che non sono a loro agio nel definirsi gay''.
Il sud-ovest del Paese ha la più alta percentuale di bisessual,i con lo 0,9% in quella categoria, contro lo 0,2% in Irlanda del Nord. Londra ha la più alta percentuale di gay e lesbiche, mentre la regione più etero è il nord-ovest, con il 95,9% di persone che amano il sesso opposto.