LONDRA – Il Canada si appresta ad accogliere i duchi di Cambridge William e Kate, che domani faranno la loro prima visita ufficiale dopo il matrimonio reale. Mentre i monarchici canadesi hanno appena affermato di preferire il principino Harry come proprio rappresentante nel Commonwealth, la neocoppia reale è attesa a Ottawa per la festa nazionale canadese.
Dopo l'atterraggio a Ottawa, previsto nel pomeriggio, i duchi si raccoglieranno sulla tomba del milite ignoto dove deporranno una corona di fiori. Dopo prenderà il via la cerimonia ufficiale di benvenuto: i neo sposi saranno accolti da un picchetto d'onore e ''salutati'' da una cornamusa.
Poi si uniranno ai canadesi che in migliaia festeggiano sui prati della collina del parlamento. Secondo il quotidiano britannico The Daily Telegraph, sarà proprio questa passeggiata tra la folla canadese a costituire ''il primo test'' di quello che è stato finora ''un matrimonio di successo'', ma che ora deve confrontarsi con ''la pressione che deriva dall'interagire con grandi folle, sotto l'occhio quotidiano dei media di tutto il mondo''.
Dopo Ottawa, William e Kate passeranno due giorni a Montreal, dove sono attese proteste dei repubblicani, e poi nel Quebec. Voleranno successivamente sull'Isola del Principe Edoardo.
I neo-sposi termineranno il viaggio con due giorni in California, dove prenderanno parte a una cena formale organizzata da William per promuovere i Bafta, i premi del cinema britannico.
