LONDRA, GRAN BRETAGNA -La bella, bionda, sensuale attrice francese Melanie Thierry, intenta a far pubblicità in un video televisivo al nuovo profumo di lusso della casa Yves St. Laurent, nel bel mezzo di provocanti passi di di danza in semi-oscurità pone l’indice della mano sinistra nell’incavo del braccio destro dando l’idea di volersi iniettare qualcosa.
Poi comincia improvvisamente a contorcersi tremante, apparentemente fuori controllo e di colpo cade a terra avvolta nel suo vestito bianco. Una voce fuori campo dice: ”Sono la vostra assuefazione. Sono Belle D’Opium. Il nuovo profumo di Yves St. Laurent.
Il simbolismo corerografico visuale, scrive il Daily Mail, assieme al nome del profumo facevano inequivocabilmente riferimento alla pratica di iniettarsi eroina. Troppo per l’Advertising Standards Authority (ASA) l’organo di controllo britannico sulla pubblicità, che non ha perso tempo nell’annunciare il bando del video daghli schermi televisivi giudicandolo irresponsabile.
I movimenti della modella sono sati ideati dal famoso coreografo Akram Khan, che è stato tra l’altro insignito dell’alta onoreficenza MBE (Membro dell’Ordine dell’Imper Britannico) per il suo contributo alla danza.
Sia il coreografo che la casa YSL hanno negato che il video contenesse espliciti riferimenti all’uso di droghe spiegando, a dire il vero con argomenti criptici e contorti lo stile del video e i movimenti della modella.
Il coreografo ha dichiarato all’ASA che sua intenzione era di ”creare una pubblicità ispirata dal concetto della rimozione di eccessivi movimenti, e concentrata sulle cose più semplici e profonde”.
Ma l’ASA non l’ha bevuta. Ha detto di non aver nulla in contrario alla pubblicità di prodotti contenenti la parola ”oppio”, ma riferendodsi al video ha sentenziato che considera ”le azioni della donna che simula l’uso di droghe in televisione irresponsabili e inaccettabili”
