A Fiordaliso di Rozzano, cittadina della cintura milanese, è stato realizzato un giardino verticale che ingentilisce la superficie esterna di un centro commerciale che cresce per otto metri su 1250 mq complessivi.
L’iniziativa non ha solo un risvolto estetico: contribuisce al bilanciamento termico dell’edificio, protegge dai raggi solari, trattiene le polveri e assorbe CO2. Il giardino verticale progettato dall’architetto Francesco Bollani in collaborazione con la Peverelli, società comasca del settore, in sé non è un’idea completamente originale, la novità sono le dimensioni dell’intervento.
La nuova struttura verde ricopre interamente la facciata principale dell’area commerciale con sempreverdi e fioriture che compongono macchie di colori rosso, bianco, rosa, giallo e blu che creeranno un gioco cromatico a seconda della stagione. Sono state utilizzate 200 specie di essenze montate su green box da 11mila cassette metalliche.
Si è arrivati alla realizzazione dell’intervento dopo un anno di sperimentazione da parte dell’architetto Francesco Bollani: “Il progetto nasce da una riflessione sulla possibilità di integrare il centro commerciale con le aree verdi del Parco Sud, facendo attenzione alla selezione delle piante da utilizzare e soprattutto al clima milanese. Saranno ridotti i costi di irrigazione della grande parete verde poiché i muri verticali hanno un substrato con grande capacità di ritenzione idrica”.
Il cuore della parte verde è lo sfagno, un genere di muschio a fibra lunga che cresce nelle torbiere e in zone paludose. Un sistema elettronico controllerà l’umidità della parete e si occuperà dell’irrigazione. Calcolano che grazie a questa soluzione sia possibile rinfrescare naturalmente i muri del centro commerciale con una riduzione della temperatura di circa 7 gradi nei momenti più caldi dell’anno. Ma la parete verde garantisce anche un buon isolamento e assorbimento acustico. L’investimento per la sua realizzazione ammonta a circa 500 euro al mq, mentre per sistemarlo sono stati necessari circa 2 mesi compresa la posa della struttura di sostegno.



