Giocare sul web a fare i mafiosi. E’ quello che fanno in molti, forse troppi, che su vari giochi di ruolo che esistono on line, si “affiliano” (se pur virtualmente) a gruppi chiamati “Sacra corona unita”, l’organizzazione mafiosa diffusa in Puglia.
Sono diecimila gli “affiliati virtuali” che “giocano” alla Scu, scontrandosi virtualmente con altri gruppi “mafiosi” (sempre virtualmente) in una guerra tra bande che assomiglia terribilmente alla realtà. Tanto che su diversi siti di guerre mafiose virtuali si può leggere lo slogan “Sacra corona unita domina!!!”. Il sito di “guerre virtuali” più conosciuto sul web è Habbo, una community internazionale ambientata in un hotel virtuale popolato da persone armate di mitra, esiste un gruppo ispirato alla “Sacra Corona Unita” che ha anche un sito ufficiale con 6.441 membri. Con delle sezioni di discussione dai nomi inquietanti: “Il parlatoio dei mafiosi”, “Corriere della Scu”, Il mondo civile”, “Li Sacchheggi”.
Ed è un fenomeno che si può osservare anche in altri siti di “guerre virtuali”, come Vendetta 1923 o Runes of Magic che, però, è a dire la verità, un gioco fantasy medievale. E di fatti a non pochi si è storto il naso vedendo giocare anche un gruppo chiamato “Sacra corona unita”. Uno di questi è Adriano Bizzoco, pugliese, marketing manager di Adventure’s Planet, società di videogiochi, il quale dice: “Che esista un gruppo del genere in un gioco dedicato alla mafia ci può anche stare, per quanto sia di cattivo gusto, mentre è allarmante che vengano usati gruppi simili in giochi fantasy o di ruolo. Vuol dire che la Sacra corona unita è percepita come qualcosa di bello, di fico”. Ma il creatore del gruppo replica: “Abbiamo scelto questo nome solo perché sembra semi-serio (…) ma assicuro che è un nome come un altro (…) C’è sicuramente di peggio in giro (…)”.