Gran Bretagna. Coppia in crisi? Lo Stato paga la terapia

Se la coppia va in crisi e si rischia depressione e ansia, lo Stato garantisce fino a sei mesi di terapie gratuite. È questo il nuovo sostegno terapeutico che l’Nhs, il servizio sanitario pubblico britannico, intende offrire gratuitamente dal prossimo anno.

Giovedì prossimo, anticipa la stampa britannica, il ministro per la Sanità Andy Burnham lo annuncerà durante un incontro del New Savoy Partnership, associazione che lavora per ampliare i servizi di sostegno psicologico offerti dal governo. Il sostegno alle coppie in crisi si aggiungerà a una serie di servizi che l’Nhs già offre gratuitamente, tutti finalizzati a aiutare chi soffre di disturbi psicologici.

A dettare le linee guida e a suggerire di includere la terapia di coppia è stato l’istituto nazionale per l’eccellenza clinica (Nice). L’idea non piace a tutti però. «Il Nice dovrebbe chiarire le sue priorità – ha dichiarato al Sunday Telegraph Michael Summers, vicepresidente di un’associazione che difende i pazienti, Patients Association -.

Se avessimo più fondi disponibili potremmo pensare al servizio di consulenza per le coppie. Ma al momento la gente sta ancora aspettando di ricevere trattamenti urgenti e vengono loro negate medicine contro il cancro e la demenza. È quindi quantomeno inappropriato usare i fondi pubblici in questo modo»

Published by
luiss_smorgana