Gb, all’asta la foto di Himmler morto dopo aver ingerito del cianuro

BRISTOL (GRAN BRETAGNA) – Una foto inedita del leader nazista Heinrich Himmler, il capo delle SS,  le feroci milizie paramilitari del terzo Reich, pochi istanti dopo il suo suicidio è stata venduta all’asta il 29 marzo scorso a Bristol (Inghilterra) dalla casa d’aste Dreweatt.

La foto è stata presa dal Capo Guy Adderley, il servizio segreto britannico nel maggio 1945 e mostra il vice di Hitler, morto dopo aver ingerito capsule di cianuro che aveva nascosto in bocca. Himmler è raffigurato con gli occhi chiusi e indossa i suoi famosi occhiali.

Il braccio destro di Hitler è stato arrestato da agenti britannici su un ponte con gli altri membri delle SS e doveva essere interrogato il giorno dopo insieme ad altri nazisti per crimini di guerra. Dopo la sua morte sono state pubblicate diverse foto del suo cadavere disteso su un letto di fortuna, ma questa foto era invece rimasta inedita.

Il gerarca nazista Heinrich Himmler, nato il 7 ottobre 1900, è considerato dagli storici l’anima nera di quello sciagurato regime, il carnefice più spietato e cinico, nonché il folle pianificatore dei campi di sterminio, ritratto confermato da lui stesso, dato che amava dire di essere “un boia senza pietà”.

La foto all'asta di Heirich Himmler
Heinrich Himmler con Hitler
La foto all'asta di Heirich Himmler
Published by
Lorenzo Briotti