I più impazienti d’Europa? Gli italiani

Si arrabbiano in media cinque volte al giorno, per loro code nel traffico e file alle poste sono un vero incubo. Burocrazia lenta e viabilità pessima sono le ragioni principali, ma non costituiscono una scusante per gli italiani che si guadagnano il titolo di più irascibili e impazienti di tutto il continente.

Prendendo come campione l’Europa il Daily Mail ha decretato il Belpaese come il peggiore in termini di intolleranza alle attese o ai disguidi. Il 91% degli italiani fa del lamentarsi un atto quotidiano, mentre il 52% ha la frenesia del clacson al semaforo quando scatta il verde e il 56% preme un po’ troppo sull’acceleratore pur di superare le altre macchine, non rispettando i limiti di velocità.

Secondo gli esperti che lodano la pazienza come grande virtù, arrabbiarsi troppo nuoce alla salute, oltre che a chi ci sta intorno. Il battito cardiaco aumenta, l’adrenalina sale, le difese immunitarie impazziscono: per evitare tutto questo la soluzione è trovare un espediente per mantenere la calma anche nelle situazioni peggiori. Sempre che esista.

Published by
luiss_smorgana