Cosa farò da grande? A questa domanda, i bambini italiani optano per il campione del mondo di motociclismo Valentino Rossi e per la show girl Belen Rodriguez. Ma c’é anche chi vorrebbe diventare come Mike Bongiorno, il popolare presentatore tv recentemente scomparso.
Così hanno risposto i bambini ad un’indagine di Eurispes-Telefono Azzurro riportata dal rapporto annuale presentato martedì. Rossi e Rodriguez sono in testa alle preferenze ed ottengono rispettivamente il 16% e l’,82%. Il 27,1% ha dichiarato di non voler assomigliare a nessuno.
Un quarto degli intervistati ha utilizzato l’opzione “altro”, specificando il personaggio preferito: il 31% di questi ha indicato Michelle Hunzicker e Mike Bongiorno mentre il 25,4% l’attrice Brenda Asnica, protagonista del telefilm “Il mondo di Patty”.
Per il futuro i bambini (7-11 anni) desiderano “andare bene a scuola” (75,3%). La tv (vista da una a due ore al giorno in genere) è amatissima: solo il 4% non ne fruisce mai, contro il 25,3% rilevato per il Pc, il 26,7% per il lettore dvd, il 41,1% per la playstation/Psp, il 42,9% per Internet, il 50% per il lettore Mp3 ed il 55,1% per il cellulare.
Il programma televisivo preferito sono “I Cesaroni” (17,7%) ed anche la recente novità “Il mondo di Patty” (7,9%). Ciò che li infastidisce sono le scene di sesso e nudo nei film (62,5%) e le immagini di guerra e morte nei tg (60,7%).
Ai piccoli è capitato nel 17% dei casi che, chattando o dialogando su un forum, qualcuno chiedesse loro informazioni personali (nome, cognome e indirizzo). All’8% è stato richiesto un vero e proprio appuntamento. Il 7% dichiara di aver ricevuto messaggi volgari e di essersi ritrovato ad interagire con persone che fingevano di essere altre (6,4%). Non vanno trascurati i dati relativi a quanti hanno ceduto alla tentazione di accedere ai contenuti di siti vietati ai minori (13,2%) o di siti a pagamento (12,3%). Se si incappa in un molestatore su internet, la maggior parte dei bambini (33,1%) affronta apertamente il molestatore intimandogli di non dargli più fastidio.
Il 53,7% dei piccoli possiede un telefonino; il 4,6% ne ha più di uno. L’88,2% lo usa soprattutto per chiamare ed essere chiamato da mamma e papà e il 72,6% per fotografare. Il 69,3% ama rilassarsi guardando la televisione. Mentre il 53,3% passa il tempo giocando con i videogiochi. Il 62,2% pratica dello sport. Il 64% dei bambini frequenta spesso (28%) o qualche volta (36%) le sale cinematografiche e non disdegna di andare a curiosare tra i corridoi di una mostra o di un museo (33,6%).
Il 79,6% dei piccoli dichiara di essere credente; le bambine sono credenti in misura maggiore (80,6%) rispetto ai maschi (78,7%). In testa alla classifica dei diritti dei bambini, spicca il diritto alla vita (46,1%), il diritto ad avere una famiglia (52,7%), il diritto allo studio (40,1%).